Cari amici,

dal 2005 il congresso R&R (Rachide e Riabilitazione) è il punto di riferimento evidence based in Italia sulla gestione riabilitativa delle problematiche del rachide. Nell’ottica dell’innovazione continua che ci ha sempre caratterizzato, nel 2016 ISICO ha reso il congresso R&R disponibile anche online per facilitare la partecipazione di tutti. Infine nel 2017 ci siamo rivolti al mondo proponendo il congresso online internazionale con traduzione simultanea in diverse lingue. Come logica conseguenza da quest’anno cambiamo nome e R&R diventa S&R (Spine and Rehabilitation).

Anche S&R come R&R conserva la capacità di coniugare la tradizione consolidata delle evidenze scientifiche (evidence based) con le novità della ricerca, con in più un respiro internazionale che lo porterà nelle case di migliaia di professionisti in giro per il mondo:

- Congresso Online: 100 “privilegiati” saranno presenti in aula, centinaia di altri potranno partecipare in diretta online sia ascoltando tutto sia ponendo direttamente domande ai relatori; il congresso sarà poi tradotto in diverse lingue e l’audience quest’anno sarà ancora più internazionale e ampia.

- Le lezioni magistrali saranno proposte dai Presidenti delle più importanti Società Scientifiche internazionali del nostro settore: Tom Oxland, Presidente della International Society for the Study of the Lumbar Spine (ISSLS), presenterà una relazione sulla biomeccanica della colonna vertebrale. Walter Frontera, presidente della International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISP R M) parlerà dell'invecchiamento della colonna vertebrale. Albert Todd, presidente della Scoliosis Research Society (SRS), discuterà della degenerazione lombare, legata alla deformità spinale. Luke Stikeleather, presidente della Society on Scoliosis Orthopedic and Rehabilitation Treatment (SOSORT), parlerà della correzione guidata dalla crescita mediante il corsetto. Infine, Nicola Heneghan, delegata della World Confederation of Physical Therapy (WCPT) e della International Federation of Manual Physical Therapy (IFOMPT) parlerà degli esercizi per la colonna a livello toracico.

- Gli esperti di ISICO proporranno un corso tematico sull'approccio riabilitativo per i pazienti affetti da lombalgia cronica, approfondendo tutti gli aspetti di base e discutendo poi gli approcci fisioterapici e riabilitativi ambulatoriali sia antalgici sia bio-psico-sociali.

Come sempre siamo sicuri di offrire un interessante momento formativo e crescita per tutti.

Vi aspettiamo a ISICO S&R 2019!

Stefano Negrini e Michele Romano
Direttore Scientifico e Direttore Fisioterapista ISICO